Sicilia Sviluppo

garanzia giovani

Cos'è Garanzia Giovani 2

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile finalizzato a migliorare l’occupabilità dei ragazzi dai 15 ai 35 anni che non sono impegnati in attività di studio o lavoro. 

La Regione Siciliana ha riproposto la misura “Garanzia Giovani 2” attraverso tirocini, formazione mirata all’inserimento lavorativo e l’apprendistato per la qualifica e il diploma. Rispetto alla precedente misura “Garanzia Giovani 1” c’è la possibilità di estendere l’età massima di misure specifiche (come quella della formazione in azienda) dai 29 ai 35 anni.

Tra le misure più rilevanti, quella di facilitare l’inserimento lavorativo tramite l’acquisizione delle seguenti competenze:

  • attestato di Certificazione linguistica (di livello non inferiore a B1)
  • attestato di Certificazione informatica

Il programma è rivolto ai giovani NEET (Not in Education, Employment or Training )e non NEET di età compresa tra i 15 e i 35 anni non compiuti residenti in Italia (cittadino comunitario o straniero extra UE regolarmente soggiornante) non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.

Il “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani” (di approvato con Decisione C(2014) 4969 del 11.07.2014, definisce le azioni comuni da intraprendere sul territorio italiano e costituisce la cornice unitaria entro cui è stato definito l’insieme delle misure di politica attiva del lavoro che le Regioni hanno rispettivamente declinato in piani di attuazione.

Formazione mirata all'inserimento lavorativo

MISURA 2-A – FORMAZIONE MIRATA ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO

DESTINATARI

NEET (Not in Education, Employment or Training) in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e 29 (al momento della registrazione al portale regionale)
  • essere residenti in una delle Regioni italiane ammissibili all’Iniziativa per l’Occupazione Giovanile (IOG)
  • essere disoccupati ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del d.lgs. n. 150/2015 e s.m.i. dell’art.4, co. 15-quater del d.l. n. 4/2019;
  • non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
  • non essere inseriti in alcun corso di formazione (compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale);
  • non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare in quanto misura formativa.

NON NEET in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 35 non compiuti;
  • essere residenti nelle Regioni meno sviluppate e in transizione (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).
    essere disoccupati ai sensi del combinato disposto dell’art. 19 del d.lgs. n. 150/2015 e dell’art.4, co. 15-quater del d.l. n. 4/2019 (circolare ANPAL n. 1/2019).

DURATA

Le attività formative oggetto del presente avviso vengono erogate attraverso percorsi di formazione di gruppo la cui durata è:

  • Certificazioni delle competenze in lingua straniera – 150 ore
  • Certificazione delle competenze informatiche – 150 ore

 

TIPOLOGIA DEI PERCORSI FORMATIVI

Certificazione delle competenze in lingua inglese

Percorso formativo di preparazione linguistica per l’acquisizione delle competenze necessarie al rilascio di un attestato di certificazione riconosciuto anche all'estero di livello non inferiore al B1 – con riferimento al “Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue”.

Certificazione delle competenze informatiche

Percorso formativo utile all'acquisizione delle competenze necessarie al rilascio di un attestato di certificazione riconosciuto anche all'estero fra quelli riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Come funziona

Il percorso di orientamento si articola in tre fasi:

FASE 1

Prima di tutto è necessario effettuare la registrazione al programma Garanzia Giovani sull’apposita piattaforma istituita dalla Regione Siciliana sul sito silavora

Dopo esserti registrato riceverai via mail i dati per l’accesso. Se, invece, sei già iscritto al portale DIDOnline non è necessario effettuare una nuova registrazione.

FASE 2

Sarai contattato entro 60 giorni dal Centro per l’Impiego da te scelto per stipulare il tuo Patto di Servizio.

FASE 3

Sicilia Sviluppo metterà a tua disposizione tutti i nostri servizi finalizzati all’individuazione del percorso migliore per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Servizi offerti

Orientamento al lavoro

Apprendistato

Start-up d'impresa

Tirocini retribuiti

Corsi gratuiti di Inglese

Corsi gratuiti di informatica

Livello B1 - B2

Livello C1 - C2

Pekit Expert

Pekit Advanced

RICHIEDI INFORMAZIONI

    captcha

    (Potrai cancellarli o chiederne una copia facendo esplicita richiesta a MAIL) (richiesto)

    WhatsApp chat